Il 5xmille al Fondo Edo Tempia

Che cos’è il 5xmille?
È un tipo di donazione che esiste dal 2006, pari al 5×1000 del reddito imponibile, che può essere destinato al sostegno di particolari enti no profit, della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

Chi può donare il 5xmille?
Chiunque fa la dichiarazione dei redditi, presentando i modelli “redditi” (ex Unico), “certificazione unica”, “730”.

E chi non ha l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi?
Può comunque consegnare a una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica (ex modello Cud) in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’Irpef”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

Quanto mi costa?
Nulla. Come l’8xmille, a cui si aggiunge senza sostituirlo, si compone di una porzione di imposte senza gravare ulteriormente sul contribuente, che ha la facoltà di scegliere a chi destinarla.

Entro quando bisogna presentare la dichiarazione dei redditi?
Redditi (ex Unico) Persone Fisiche
deve essere presentato entro il 30 giugno 2018 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale; entro il 31 ottobre 2018 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.
Modello 730 precompilato deve essere presentato entro il 23 luglio nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate; entro il 9 luglio nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.
Il 730 ordinario si presenta entro il 9 luglio al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato
Certificazione Unica (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) entro il 7 marzo. Il soggetto erogante deve poi trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate il flusso delle Certificazioni Uniche entro il 7 marzo.
Tutte le scadenze fiscali possono essere prorogate. Per tale motivo, in casi sia necessario, è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate sugli eventuali ulteriori termini per presentare o rettificare la dichiarazione dei redditi.

Come donare?
Bastano due semplici gesti.
Firmare nel riquadro denominato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”
Inserire sotto la tua firma il codice fiscale del Fondo Edo Tempia: 90013040028

Che cosa possiamo fare?
Un piccolo gesto come la tua firma a te non costa nulla. Ma per noi è un sostegno prezioso. Ecco qualche esempio di quello che possiamo realizzare con il tuo contributo.

grafiche 5xmille

Che cosa abbiamo fatto?
Il 5xmille, le donazioni che quotidianamente ci arrivano dai cittadini e il sostegno di fondazioni e istituzioni vengono investiti sul territorio per le nostre attività di prevenzione, cura e ricerca, offrendo servizi qualificati e soprattutto gratuiti. Nel 2017 abbiamo svolto 9.082 visite di diagnosi precoce tra le province di Biella e Vercelli, 8.862 mammografie, 6.900 esami screening al collo dell’utero, 2.754 esami screening al colon retto, abbiamo donato due apparecchiature d’avanguardia all’ospedale di Biella e abbiamo vinto un premio nazionale per la qualità di un nostro progetto di ricerca sul tumore al seno.