Corriamo con il cuore

Domenica 10 luglio a Gattinara la prima edizione della podistica a favore dell’ambulatorio di cardiologia della Fondazione Tempia
13497923_1071825102887881_2144729097269433928_o

Si chiama Corriamo, con un cuore al centro: un nome e uno slogan. Perché domenica 10 luglio a Gattinara si correrà con il cuore e per il cuore: alle 9 da piazza Paolotti partirà la prima edizione della podistica Corriamo, corsa/camminata benefica, non competitiva e aperta a tutti, a favore dell’ambulatorio di cardiologia della Fondazione Tempia. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Tempia di Biella con la collaborazione del Rotary Club Gattinara e dell’associazione Cuncordu di Gattinara.
La podistica si svolgerà su due differenti circuiti: un percorso di 2,5 km per coloro che scelgono di camminare e un percorso un po’ più impegnativo di 10 km per chi corre.
Il costo dell’iscrizione è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini fino a 12 anni.
Ai primi 200 iscritti verrà consegnata la maglietta di partecipazione.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Gattinara.

Per chi e perché è importante partecipare?

Da marzo è attivo un nuovo e importante servizio al Centro Prevenzione Tempia di Gattinara: un ambulatorio di cardiologia, gratuito e rivolto a i tutti cittadini, per prevenire le patologie cardiovascolari. Una novità che ha riscosso un successo immediato: dal 17 marzo (data di apertura dell’ambulatorio) a fine giugno sono state eseguite oltre 100 visite.
La diagnosi precoce è fondamentale per la salute dell’individuo e la Fondazione Tempia, grazie alla preziosa collaborazione del Rotary Club Gattinara, offre ai cittadini la possibilità di eseguire una visita specialistica totalmente gratuita.
La promozione di questo servizio è importante perché la salute e il benessere stanno alla base della qualità di vita di ogni cittadino.
Ad effettuare le visite è la dottoressa Daniela Vegis, medico chirurgo specialista in cardiologia, che valuta i fattori di rischio dando indicazioni sui corretti stili di vita da seguire. Viene eseguito un elettrocardiogramma e si tiene conto della pressione sanguigna, del peso corporeo e della dieta.
Per accedere al servizio è necessario prenotare una visita al numero 015.351830 (dalle ore 8.30 alle ore 18.00).