Progetto Bambini

Ci sono fasi ed esperienze della vita complesse da attraversare ed emotivamente molto intense.

Perché questo progetto
Questo progetto è stato creato per sostenere le famiglie colpite dalla malattia oncologica nell’affrontare questo momento così doloroso e delicato per tutti i suoi membri, particolarmente quando ad ammalarsi è un figlio o un genitore.

Il suo obiettivo, quindi, è quello di contenere il disagio del bambino o dell’adolescente e della sua famiglia provocato da questa esperienza.

È rivolto a tutte le famiglie residenti nel territorio biellese che si trovano a vivere questo difficile evento e sentono il bisogno di un sostegno rispetto ai propri figli.

Viene attivato contattando direttamente il Fondo Edo Tempia o i Servizi che collaborano al Progetto.

Missione:
Il Fondo Edo Tempia da oltre trent’anni realizza progetti sul territorio per la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura dei tumori e la ricerca, diventando un polo oncologico no profit riconosciuto in tutta Italia. Il “Progetto Bambini” nasce da questa esperienza e da questo impegno nel campo della malattia oncologica ed è reso possibile grazie alla sensibilità e alla generosità dei Biellesi.

Gli operatori coinvolti nelle diverse attività sono: psicologi, educatori, arteterapeuta, motricista, volontari, psicomotricista, insegnante di yoga.

Il Progetto Bambini nel 2015
59 Percorsi (educativi, arteterapia, supporto psicologico,
yoga e trasporti) attivati
49 Minori e famiglie affiancati
1600 Ore dedicate ai Servizi del Progetto
Dal 2009 accanto a 176 minori e famiglie biellesi

Chi collabora al Progetto
Le attività proposte dal progetto sono pensate e costruite a partire dalle esigenze del minore. Esse vengono costantemente condivise con i genitori e monitorate per offrire una risorsa il più adatta alle persone coinvolte.

Con il Fondo Edo Tempia e la famiglia collaborano:

• Servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’ A.S.L.BI
  • Reparto pediatrico (Ospedale degli Infermi di Biella)
  • Croce Rossa di Biella
  • Servizio Sociale, Consorzi Iris e Cissabo
  • Comuni del territorio
  • Circoscrizioni didattiche
  • Ludoteca Giocolandia del Comune di Biella
  • Associazioni di Volontariato
  • Enti e Associazioni del territorio che si occupano di minori

Le attività del Fondo Edo Tempia Bambini:

SUPPORTO EDUCATIVO
Inserimento di una figura educativa che sostiene la famiglia nell’accudimento del figlio, offrendo al minore momenti educativi e ludici, supporto scolastico, l’inserimento in attività ricreative e terapeutiche.

ARTETERAPIA
Percorsi individuali e di gruppo per sostenere i bambini nell’elaborazione del lutto o della malattia di una figura di attaccamento in uno spazio dove dare forma e colore alle proprie emozioni, anche quelle più difficili da esprimere a parole.

CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE
Percorsi che offrono uno spazio di ascolto e di pensiero ai genitori che si trovano ad accompagnare i propri figli nell’esperienza della malattia e del lutto.

TRASPORTI
Servizio di trasporto per i minori a visite mediche, terapie e attività del Progetto, grazie al contributo dei volontari.

PSICOMOTRICITA’
Interventi realizzati a scuola per offrire ai bambini che stanno affrontando la malattia oncologica uno spazio espressivo e facilitante delle dinamiche relazionali del gruppo classe.

GIOCAYOGA
Attività di yoga in piccolo gruppo per offrire uno spazio di benessere mente-corpo e di socializzazione.

BAMBULANZA
Mezzo con attrezzature d’avanguardia pensato appositamente per i bambini, donato alla Croce Rossa di Biella

Tutte le attività sono gratuite.

progetto bambini

“Per fare un bambino ci vuole un intero villaggio”

Nel 2016 le nostre attività sono sostenute da

cache_cache_194d8721736f745d388d69d112de08bc_50da9207e8ed001f142f5aacee2d321a