Ambulatori di Diagnosi Precoce

Visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori eseguite da personale medico specializzato in ambulatori fissi e mobili.

IDENTITA’ E STORIA

L’importanza della diagnosi precoce dei tumori è stata per Elvo Tempia un punto cardine del suo impegno per la lotta contro il cancro.

Pertanto, nel 1992, in collaborazione con il Comitato Scientifico, promuove e avvia un programma sanitario che prevedeva l’attivazione di ambulatori di diagnosi precoce rivolti a tutta la popolazione.

Nel 1993, presso la sede del Fondo apre il primo ambulatorio di prevenzione del tumore della prostata, diretto dal professor Alessandro Gibba, urologo di fama e primario emerito.

Nel 1995 viene attivato l’ambulatorio per la diagnosi precoce di tumori della pelle (melanoma) – dal 2010 integrato con il Progetto Vittone (progetto di raccolta dati sui tumori cutanei, in particolare melanoma, nella popolazione biellese). Questa scelta deriva dalla volontà del Presidente Elvo Tempia che, avendo perso il figlio Edo proprio per un melanoma, riteneva importante una diagnosi precoce di questo tipo di tumore, unica arma per poterlo curare e guarire.

Vista la grande adesione della popolazione, negli anni seguenti vengono aperti altri ambulatori, sempre nella sede di Biella, che registrano un’affluenza costante e numerosa di cittadini.

Si ampliano così le modalità, le strutture e i campi di intervento per i programmi di prevenzione secondaria della Fondazione Tempia.

Nel 2000 viene inaugurato il primo ambulatorio fisso decentrato al quale ne seguiranno altri in varie località.

Il decentramento territoriale e l’utilizzo di mezzi mobili sono strumenti che facilitano l’adesione dei cittadini ai programmi di diagnosi precoce.

Nel 2007 viene organizzato un servizio di ambulatori di diagnosi precoce che prevede l’utilizzo di mezzi mobili che stazionano per un certo periodo in paesi, aziende, sedi di istituzioni del territorio biellese.

ATTIVITA’

Ambulatori di diagnosi precoce

-   dermatologia

-   ginecologia

-   otorinolaringoiatria

-   pneumologia

-   prostata

-   senologia

Altri ambulatori  (riservati ai malati oncologici)

-   agopuntura

-   alimentazione

-   cardiologia

-   fisiatria

Un staff qualificato di medici specialisti e infermiere professionali garantisce la qualità delle visite, grazie anche alla collaborazione con le ASL.

Gli ambulatori sono gratuiti e rivolti a tutta la popolazione.

Per informazioni e prenotazioni: 015351830 info@fondazionetempia.org