fondo Edo Tempia Logo
News

A maggio comincia il fitwalking, la camminata che fa bene alla salute

È adatto a tutti, a prescindere da preparazione atletica ed età, lo si può fare ovunque, anche in città, senza bisogno di una palestra o di un campo sportivo, combatte la vita sedentaria e aiuta a rilassarsi: il fitwalking (tradotto letteralmente la camminata che fa stare in forma) è una disciplina nata in Piemonte che da maggio farà parte delle attività sportive del Fondo Edo Tempia.

Il primo corso, tenuto dall’istruttrice certificata Giulia Scaramuzzi, partirà il 21 maggio ed è composto da dieci lezioni da un’ora ciascuna, in calendario ogni lunedì dalle 12,45 alle 13,45. Ogni lezione si comporrà di una breve fase di riscaldamento e stretching, che precede l’insegnamento della tecnica e la pratica vera e propria.

A teorizzare per primi il fitwalking, nel 2001, sono stati i fratelli Damilano: Maurizio è stato medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980 nella 20 chilometri di marcia e il gemello Giorgio è stato a sua volta azzurro della disciplina che ha reso il camminare un vero e proprio sport. La tecnica del fitwalking si propone appunto di insegnare a muovere i propri passi in modo corretto. I benefici per la salute spaziano dal miglioramento del tono muscolare al controllo del peso, fino alla prevenzione delle sindromi metaboliche e all’aiuto per combattere lo stress. Così semplice da poter essere praticato ovunque, perfino in città, è adatto a tutti, a prescindere da sesso, età e preparazione atletica. E a tutti, e non solo ai pazienti oncologici, è rivolto l’invito ad avvicinarsi a questa disciplina attraverso il corso.Fit Walking volantino

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!