fondo Edo Tempia Logo
News

A Gaglianico i trucchi per mangiare sano, muoversi bene e restare in salute!

Sono i piccoli gesti quotidiani ad aiutare ognuno di noi a mantenersi in buona salute: è il messaggio del ciclo di incontri che Fondo Edo Tempia e Comune di Gaglianico organizzano per l’autunno. Il titolo dice tutto: “Per stare bene basta poco: i trucchi per mangiare sano, muoversi bene e restare in salute”. Si comincia giovedì 12 ottobre alle 20.30 all’auditorium comunale: i relatori saranno Adriana Paduos, Direttore Sanitario della Fondazione, Angelica Mercandino che nella Fondazione di via Malta è responsabile di comunicazione e fundraising e il posturologo e specialista in fitness metabolico e kinesiologia biosistematica Sergio Casalone. L’ingresso sarà libero.

«In questi anni di amministrazione» scrive il sindaco Paolo Maggia nella lettera d’invito ai gaglianichesi, «ho parlato con centinaia di persone e ho riflettuto molto. Mi sono accorto che la salute è il bene più prezioso che abbiamo, soprattutto quando passano gli anni. Per questo abbiamo organizzato con il Fondo Edo Tempia, che da oltre 36 anni si occupa di prevenzione, cura, ricerca scientifica e assistenza in ambito oncologico sul territorio, tre conferenze in cui si tratteranno ogni volta tematiche legate al movimento e alimentazione. Daranno la possibilità di portarsi a casa i segreti per vivere sano senza rinunciare ai piaceri della vita e imparando a godersi il lato bello della ginnastica».

Ecco gli argomenti che saranno trattatinelle tre serate. Giovedì 12 ottobre Adriana Paduos tratterà il tema “La sana alimentazione previene i tumori” e Sergio Casalone parlerà di movimento: “La ginnastica cardiovascolare o aerobica. Perché fa bene camminare? Cosa avviene nell’organismo quando lo facciamo? Che cosa è importante sapere e come farlo da domani al meglio?”. Giovedì 26 ottobre sempre Adriana Paduos illustrerà il Codice Europeo contro il cancro e le sue dodici regole per ridurre il rischio di ammalarsi mentre Sergio Casalone si dedicherà a stretching e mobilizzazioni articolari: “Perché fa bene allungare i muscoli? Cosa succede ai muscoli quando lo facciamo? Cosa è importante sapere e come farlo da domani al meglio?”. Si chiude giovedì 16 novembre con Angelica Mercandino e i suoi consigli pratici sulla lettura delle etichette, sulle ricette veloci, sulle idee per colazioni, pranzi e cene. Sergio Casalone proseguirà i suoi approfondimenti sul movimento parlando di ginnastica con sovraccarichi: “Perché fa bene stimolare i muscoli con qualche peso? Come si adattano ossa e muscoli quando lo facciamo? Cosa è importante sapere e come farlo da domani al meglio?”.

locandina gaglianico alimentazione

Iscriviti ora alla newsletter!

sempre aggiornato su prossimi eventi e novità

Tutte le news!

Sei già dei nostri?

Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare i contenuti dell'area donwload e, se vuoi, per rimanere in contatto con il Fondo Edo Tempia.
La stessa registrazione ti sarà utile per prenotare gli esami.

Se sei già registrato inserisci la tua mail e la password nel modulo a destra.

Registrati!

Accedi!